Spettacolare tenuta storica

  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria
  • Forte Tortagna tenuta storica Liguria

ID proprietà : 92

Vendita - Prezzo su richiesta -, Tenuta
865 mq 5 Camere da letto 3 Bagni
 
 Aggiungi ai Preferiti
Stampa

Straordinario sito immerso nella pace e ricco di storia. Circondato da sentieri e natura unici nel loro genere. Incantevole proprietà la cui posizione ed accorgimenti architettonici assicurano la privacy del complesso.
Edificato originariamente tra il 1883 ed il 1895, il forte fu voluto dal Regio Esercito e fece parte del più complesso sistema difensivo, denominato “Piazza delle Alpi Liguri”, che si estendeva da Ventimiglia a Savona.
Il forte si articola su un unico livello ed è caratterizzato dall’utilizzo interamente di pietra locale per la muratura.
La proprietà consta di una struttura poligonale parzialmente nascosta dalla vista d’esterni dal terrapieno e dal fossato che la circondano. Nel cortile è possibile respirare la storia che ancora permea il forte, trovando quelli che un tempo furono gli accessi alla polveriera, al deposito munizioni ed alle postazioni di tiro. Sempre sul cortile affacciano tutti gli ambienti dell’abitazione, squisitamente ristrutturati e rimodernati. L’accuratezza nei dettagli è un altro punto forte della proprietà, si vogliano riportare ad esempio i serramenti in ferro o quelli in legno massello degli interni che sono copia esatta ed artigianale dei degli originali.
Le stanze sono state arredate da occhio esperto, con mobili creati su misura per i peculiari ambienti.
La proprietà è stata concepita e ristrutturata con attenzione speciale al plausibile shock climatico. Ed è tale la caratteristica principale che la trasforma in un oggetto unico.
In particolare, la copertura (isolamento di circa 4 metri in pietra e terra con superficie erbosa) e la muratura interna ed esterna (con strati di pietra di circa 1,5 mt) danno garanzia di resistenza e di salvaguardia del benessere anche con i più severi cambi climatici.
E’ una proprietà che coniuga con intelligenza il fascino del passato (la storia), la possenza architettonica e le necessità che imporrà il futuro (shock climatico).
La composizione di questo sito esclusivo è impreziosita dalla presenza di garage, lavanderia, alloggio del custode e, non per ultima, elisuperficie realizzata per uso personale ed occasionale e che, pertanto, non necessita della figura di un gestore. È inoltre già presente una piscina, scoperta, dalla quale è godibile una vista invidiabile; è in più disponibile il progetto per una piscina al coperto di dimensioni 8,00 x 3,00 riscaldata e con idromassaggio.

L’area circostante prende il nome di Finalese ed è caratterizzata da una formazione rocciosa specifica. Sono presenti numerose grotte, di interesse archeologico, ed innumerevoli siti.
La riviera è tra le più belle, con le sue famosissime spiagge bianche e le acque cristalline che sono divenute, negli anni, una meta ambita per tutti gli amanti del mare e della tranquillità. La zona ha vinto numerosi premi, per la sostenibilità delle sue strutture che ben si amalgamano con l’ambiente circostante ed i suoi comodi servizi. È inoltre possibile praticare quasi ogni tipo di sport: dal trekking all’arrampicata, dal surf al parapendio. Sono non di meno facilmente raggiungibili, da questa oasi di pace, luoghi di forte interesse, come per esempio le città di Milano, Genova o Monte Carlo.

Altre proprietà

Lascia un commento